Grazie al modulo Geomarketing Nugolo (attualmente in lavorazione) è possibile visualizzare ed analizzare direttamente sulla cartografia i dati (clienti, concorrenza, prospect, aree ad alto potenziale e molto altro ancora…) per una visione più chiara del vostro business.
Cos'è il Geomarketing
Il Geomarketing è un approccio innovativo al marketing che utilizza le informazioni geografiche nei processi di pianificazione ed attuazione delle attività di marketing soprattutto in tutti quegli aspetti che riguardano la vendita e la distribuzione.
Attraverso il Geomarketing le imprese possono valorizzare la dimensione spaziale dei dati prodotti da diverse fonti informative.
In particolare, il Geomarketing consente di segmentare la domanda e l’offerta in aree geografiche equidistanti (isocrone) fornendo ulteriori strumenti di analisi rispetto ai normali parametri utilizzati dal marketing.
Una volta individuata una determinata localizzazione geografica, il geomarketing è quindi in grado di mostrare, per fasce isocrone, alcuni dati essenziali relativi a:
- potenziali clienti (dove risiedono, profilo socio-demografico ed economico, abitudini di acquisto)
- Concorrenti principali (chi sono e dove sono)
- potenzialità di un luogo in base al potenziale del bacino d’utenza,
- confronto tra bacini di diverse locazioni, con indicazione delle diverse quote di mercato
Il nucleo base del Geomarketing sono le mappe digitali (nel caso di Nugolo sono quelle di Google) che permettono di rappresentare svariati fenomeni a più livelli territoriali (sezioni di censimento, comuni, cap ecc…) agevolando la comprensione delle caratteristiche e della distribuzione di suddetti fenomeni sul territorio. L’espressione più avanzata di tale approccio è rappresentata dall’analisi dei Bacini di Utenza che costituiscono aree territoriali definite sulla base della distanza temporale (ISOCRONE) da una specifica localizzazione, superando in questo modo la semplice logica dei confini amministrativi.
Questi dati contestualizzati in una determinata area geografica si trasformano in strumenti indispensabili e fondamentali per il successo delle strategie commerciali e di comunicazione dell’azienda.