Nugolo (SaaS o Asp)
Versione aggiornata al 17/04/2024
Software erogato come servizio
Il presente Regolamento di Servizio ("RS") è parte integrante e sostanziale delle Condizioni Generali di Contratto ("CGC"). Le CGC e il presente RS stabiliscono i termini e condizioni per la fornitura dei Software erogati come servizio da parte di NUGOLO S.a.s. di PAROLIN LUCA & C. ("NUGOLO") al Cliente.
L'offerta commerciale pubblicata online sul sito www.nugolo.it forma parte integrante delle presenti condizioni.
La compilazione e la sottoscrizione del modulo per la Richiesta di Erogazione del servizio costituiscono integrale accettazione delle Condizioni Generali di Contratto CGC e del presente Regolamento.
Premesse
La NUGOLO in tempo utile, prima della firma del contratto:- ha messo a disposizione del Cliente, su supporto cartaceo o su altro supporto durevole, l'offerta commerciale del servizio con la descrizione dettagliata delle funzionalità e delle finalità.
- ha consegnato al Cliente su supporto cartaceo o su altro supporto durevole, copia completa delle Condizioni Generali di Contratto CGC.
- NUGOLO pubblica comunque on line sul sito www.nugolo.it e/o sui siti collegati da esso raggiungibili, copia del presente Regolamento e delle Condizioni Generali di Contratto CGC.
Definizioni
Per Software si intende l'applicazione web based o web application presente nel sito www.nugolo.it e/o www.mynugolo.it e loro relativi sottodomini ove essa è dettagliatamente descritta nelle sue attitudini e funzionalità.
Il software è destinato alle organizzazioni - di qualunque dimensione - per le loro attività contabili, amministrative e gestionali, ma non prevede la produzione di dichiarazioni fiscali (Iva, Unico, ecc).
Per metodologia SaaS "software as a service" si intende l'erogazione del software come servizio, essa viene anche denominata Asp (application service provider).
Detta metodologia è basata su un sistema di utilizzo del software (servizio) attraverso la rete internet ed accesso autenticato ai server gestiti dalla NUGOLO srl.
Per Cliente o Utente si intende genericamente chiunque utilizzi il Software.
Modalità della fornitura
Il Software viene erogato con la metodologia Saas "software as a service" e "as is" ovvero"così com'è", e prevede anche una versione di prova (demo) da utilizzare in maniera gratuita.
Al Cliente vengono forniti un indirizzo internet e delle credenziali di accesso (nome utente e password) che gli consentono di accedere al Software, di creare un numero di ulteriori utenti e di procedere all'utilizzo delle funzionalità del Software.
La versioni demo vengono rese disponibili a titolo esemplificativo e potrebbero non essere totalmente conformi alla versioni a pagamento
Le funzionalità delle versioni demo di Nugolo sono rese fruibili dal sito www.nugolo.it o altri domini collegati
Dati contenuti nel Database
I dati contenuti nelle tabelle del Database (Clienti, Fornitori, Carichi, Scarichi, Movimenti di Prima Nota, Documenti Fiscali, ecc. ecc.) sono di proprietà del Cliente e sono trattati mediante il Software direttamente da lui o dagli utenti da lui abilitati all'utilizzo del Software.
Riservatezza dei Dati e Privacy
In base al D.Lgs 196/2003 tutti i dati personali che si trovano nelle tabelle gestite dal Software saranno trattati con la massima riservatezza. In nessun caso saranno resi pubblici né saranno utilizzati dalla NUGOLO per scopi commerciali e di marketing; la NUGOLO in nessun caso potrà rivendere tali dati a società, ditte e/o persone. La società produttrice ed i suoi partners sono autorizzati a contattare l'amministratore della piattaforma.
Tenuta dei Dati Personali da parte del Cliente
Il Cliente è consapevole che utilizzando il Software tratterà dati anagrafici personali di terzi (Clienti, Fornitori, Vettori e Agenti e similari); poiché tali dati sono trattati direttamente dall'utente e non dalla NUGOLO, sarà cura del Cliente adeguarsi alla normativa in materia di trattamento di tali dati in base al D.Lgs. 196/2003.
Garanzia del Software e Aggiornamenti
La NUGOLO garantisce il corretto funzionamento del Software e si impegna ad eliminare tempestivamente eventuali anomalie riscontrate durante il normale esercizio del Software. Se necessario sarà cura della NUGOLO ripristinare tempestivamente l'intero database con dati aggiornati all'ultimo salvataggio effettuato. A discrezione della NUGOLO il Software sarà aggiornato sia per migliorarne l'efficienza sia per aggiungerne nuove funzionalità. Qualsiasi funzionalità aggiuntiva richiesta dal Cliente sarà valutata dalla NUGOLO che vaglierà la fattibilità o meno di tale aggiornamento che comunque sarà oggetto di apposito preventivo da parte della società produttrice o dei partners da questa autorizzati.
La NUGOLO garantisce all'utente, ove necessario e senza alcun onere aggiuntivo al canone mensile o annuale, un servizio di trouble ticket con accesso elettronico dal sito www.nugolo.it o dai siti collegati attraverso cui viene erogato il servizio specifico per il Cliente. Il servizio di trouble ticket è operativo 24 ore su 24 (le risposte dello Staff vengono date in orario d'ufficio) e non è previsto alcun SLA di servizio.
La segnalazione può essere inoltrata scegliendo la categoria appropriata per il problema da esporre.
Le risposte ai trouble ticket vengono notificate tramite mail all'indirizzo indicato all'apertura.
Backup dei dati
La NUGOLO effettua il salvataggio dei dati contenuti nei database ogni 24 ore. Il Backup avverrà con un sistema automatico ogni notte. Le copie di backup sono conservate in maniera riservata presso i laboratori della NUGOLO su supporti ottici e/o magnetici e NUGOLO garantisce che non saranno mai resi pubblici.
Il Backup dei dati è comunque sempre effettuabile in maniera autonoma da parte dell'utente attraverso l'apposita funzione presente nel menù di Amministrazione.
Prestazioni Tecniche presso la sede del Cliente
Le prestazioni tecniche on-site (presso la sede del Cliente) sono escluse dal costo del canone annuale.
Durata e rinnovo
Il presente contratto inizierà a decorrere dal giorno in cui la NUGOLO, accettando la richiesta del Cliente effettuerà l'attivazione ed avrà durata di un anno o di un mese e si rinnoverà tacitamente di anno in anno o di mese in mese, salvo disdetta scritta di una delle parti (NUGOLO o Cliente) da inviare alla controparte così come previsto dall'art. 2 paragrafo 2.4 delle CGC.
Eventuali periodi di inutilizzo del Software dovuti al periodo di avviamento o sviluppo di personalizzazioni non saranno defalcati dall'importo del canone.
Nel caso di disdetta, indipendentemente dalla parte che abbia richiesto la disdetta, il Cliente potrà continuare ad utilizzare il Software per il periodo di mesi sei (6) ma solo ai fini della consultazione delle attività recanti data precedente alla disdetta. In tale periodo il Cliente non potrà effettuare registrazioni con date che rientrino in un periodo non coperto dal canone annuale.
Il Cliente potrà richiedere alla NUGOLO l'estrazione dei dati contenuti nel Database. NUGOLO provvederà ed invierà - all'e-mail indicata dal Cliente in fase di richiesta - i files in formato leggibile o DB Open Source e quindi facilmente importabili in altri applicativi, contenenti tutti i record delle tabelle.
Al termine dei sei (6) mesi i dati verranno rimossi.
Corrispettivi economici
I prezzi del Servizio e le modalità di pagamento sono quelli indicati nell'Offerta e pubblicati sul sito www.nugolo.it.
I pagamenti sono strutturati per pacchetti o moduli aggiuntivi con abbonamento annuale o mensile con rinnovo automatico. L'abbonamento può essere sospeso in ogni momento accedendo al proprio pannello di configurazione.
I prezzi del Servizio e le modalità di pagamento sono quelli indicati nell'Offerta e pubblicati sul sito www.nugolo.it. Ci riserviamo il diritto di modificare il prezzo dei servizi e/o di far pagare per l'uso di servizi che sono attualmente disponibili gratuitamente.
In ogni caso, la variazione sarà comunicata ai fruitori che potranno decidere se accettare o recedere.
Ogni altro servizio a valore aggiunto, quali a mero titolo di esempio, non esaustivo - personalizzazioni, integrazione fra sistemi, importazione dati da altri gestionali - sarà oggetto di apposito preventivo da parte della società produttrice o dei partners da questa autorizzati.
Note finali
I termini e le condizioni del servizio possono cambiare o subire variazioni in ogni momento.